Kate e Meghan si riprendono le loro vite
La Principessa del Galles e la Duchessa del Sussex stanno recuperando i loro spazi personali e stanno affermando le loro nuove immagini. Due donne diverse e distanti, in un momento molto simile.
#11/2025
Gossip Reale è una newsletter settimanale, che riporta novità, curiosità, storie del mondo royal. Per riceverla nella casella di posta elettronica, iscrivetevi cliccando il bottone che trovate in fondo agli articoli.
Questa settimana, Kate Middleton e Meghan Markle, finalmente. Toccava pure parlare di loro: la Principessa e la Duchessa si trovano incredibilmente in una tappa di vita molto simile, anche se (per ora) non hanno molto da dirsi.
Buona lettura!
Kate e Meghan si riprendono le loro vite
Per lavoro capita di leggere articoli e articoli, che, in base al titolo, sembrano avere spunti interessanti. Ma poi capita spesso (quasi sempre) che non servano per quello che avevano lasciato immaginare e così si mettono nel bagaglio di conoscenze e tornano alla memoria per una frase, un aneddoto, una citazione. Mi è successo di nuovo un paio di giorni fa, quando mi hanno chiesto di leggere un paio di articoli di una rivista francese, che strillava in copertina Kate e Meghan – La riconciliazione è possibile?
Poi è risultata una copertina da clickbait, di quelle che attirano l'attenzione per non raccontare niente di nuovo. Ma si può parlare della Principessa del Galles e della Duchessa del Sussex senza doverle per forza contrapporre? Sì, in realtà dovrebbe essere la regola. Kate e Meghan hanno due personalità diverse, ma pur sempre personalità. Se non si fossero innamorate di due fratelli non si sarebbero incrociate mai e innamorarsi di due fratelli non significa poi avere qualcosa da dirsi. Quante cognate al mondo si sorridono gentilmente alle cene di Natale e ai battesimi di famiglia e poi ognuna per fatti propri perché è sufficiente? Le mogli dei due principi rispondono a questo schema.
Una, statunitense, abituata a cavarsela da sola sin dalla gioventù, indipendente e self-made-woman, arrivata a valere 4 milioni di euro grazie al suo lavoro, al successo della serie tv Suits e del blog The tig. L'altra, britannica, nata in una famiglia agiata, studi nei collegi-bene del Paese e poi all'Università l'incontro con il principe azzurro, che le ha fatto mettere da parte tutto e se ha avuto aspirazioni personali non si è mai saputo. Difficile che una donna energica, piena di idee e di obiettivi, abbia qualcosa da dire a una che se obiettivi ha avuto sono stati soprattutto il matrimonio con il miglior partito d'Inghilterra e la maternità. E vale anche il viceversa, probabilmente chi si sente comoda nel ruolo di moglie e madre, poco ha da dire a chi cerca di affermare progetti e aspirazioni, che non prevedono solo la famiglia. Quindi, cognate con poco in comune: non è niente che il mondo non abbia già visto.
E risparmiamoci pure tutte le polemiche di questi cinque anni, con la contrapposizione voluta dai tabloid. Anzi, no, una cosa su questo punto vorrei dirla. La contrapposizione ha fatto male a entrambe. Se la Duchessa è sbottata in un "non è che se amate lei dovete odiare me e se amate me dovete odiare lei", la Principessa si è trovata alle prese con un'immagine di sé (regale, perfetta, altera, distante, riservata), che alla fine non le corrispondeva, l'ha ingabbiata e l'ha costretta pure a ribellarsi (tenete in mente questa cosa, per gli sviluppi).
Arriviamo a oggi. Meghan Markle ha appena lanciato la sua serie di lifestyle su Netflix, With love, Meghan (benvenuti sul pianeta Terra se non lo sapevate), sta lanciando il suo marchio As ever, con cui venderà diversi prodotti legati all'alimentazione e alla cura della cucina e della casa, e ha riaperto il suo profilo su Instagram. Secondo gli osservatori, "ha ritrovato la sua voce". E l'impressione è un po' questa: dopo cinque anni, in cui si è divisa tra maternità, lancio di Archewell, che condivide con il marito ed è il braccio delle loro attività, e primi progetti professionali, tra cui il pluripremiato podcast Archetypes (People's Choice Award per il Pop Podcast 2022 e Gracie Award 2024), adesso è il suo tempo. Così la Duchessa del Sussex lascia il posto alla Meghan di The tig, con i suoi interessi per la cucina, l'accoglienza degli amici e una certa diffusa e americana passione per lo sdolcinato. Anche su Instagram replica questo immaginario familiare, in cui tutto è color rosa e lo scopo principale è la ricerca della gioia (in mezzo a tanta violenza mediatica subita). È la sua voce, la sta ritrovando ed è giusto che la calibri come meglio ritenga opportuno, anche se una ragazza sabauda alza il sopracciglio davanti a tanti abbracci, fiori e wow di meraviglia (ma è Meghan, era così anche a Londra, quindi è la sua personalità e preferisco guardarla, come guardo volentieri chi ha qualcosa da raccontare).
Incredibilmente, Kate si trova in una tappa molto simile. Non solo la malattia, che le ha cambiato la vita, come ha assicurato diverse volte. Ma anche le consapevolezze di forza e di coraggio che probabilmente sente che le ha lasciato. La malattia cambia le priorità si dice sempre e lo ha detto anche lei. E la sua, a mio modo di vedere, non è né la famiglia né l'amore, come il racconto con gli occhi a cuoricino tende a imporre. La sua priorità è riappropriarsi di se stessa, della propria storia e della propria narrazione. C'è un momento chiave nella storia della futura regina e non è la malattia: è l'uscita dall'auto con il cappotto rosso che le scopre le belle gambe, mentre lei non fa niente per riparare al "danno", durante la visita del Presidente della Corea del Sud, nell'autunno 2023. La ribellione al benedetto protocollo: non sono perfetta, ho delle belle gambe, a volte pure io mi salto il protocollo per il gusto di farlo, piantatela di mettermi su un piedistallo, perché quella non sono io.
A quel messaggio di rottura, si è aggiunta la malattia. E Kate è tornata chiarendo le idee a tutti, anche al marito. Non sarebbe più stata sul piedistallo, si sarebbe mostrata come una futura regina gentile, sorridente ed empatica, sarebbe stata una moglie affettuosa e amata, affinché nessuno dubitasse che anche tra i Principi del Galles (e non solo tra i Duchi del Sussex) c'è l'amore. Le prime prove: a gennaio, per i 43 anni, William le ha fatto gli auguri su Instagram come il più romantico dei principi; a San Valentino, sempre sui social, la foto di un bacio, come mai c'era stata prima; nel Galles del Sud, dove i Principi sono volati nei giorni scorsi, divertiti sguardi di complicità, dialoghi a colpi di ironico fioretto, gesti affettuosi. Media e fans in un brodo di giuggiole perché William e Kate se ne fregano del protocollo (e nessuno che si indigni per questo, ci mancherebbe!) e Kate che arriva luminosa agli ultimi appuntamenti. Bella, in rosso al Commonwealth Day e in verde alla Parata di San Patrizio, perché si sta riappropriando di se stessa e sta ritrovando la sua voce. Sarebbe bello poi la usasse in qualche progetto da futura regina, con cui mostrare obiettivi e ambizioni proprie, ma è un altro (il solito) discorso.
Se Meghan e Kate hanno qualcosa in comune in questa fase della loro vita è proprio questo, essersi riappropriate di loro stesse. La riconciliazione non è in cima ai loro pensieri, giustamente, e continuerebbero a non avere molto da dirsi a un eventuale pranzo di Natale. Se riuscissero a convincere i giornali che è ora di smetterla di associarle e/o contrapporle, perché ognuna ha scelto il proprio destino, avrebbero pure raggiunto un obiettivo insieme. Che è pur sempre un inizio.
Pillolette
Cosa guarda in tv la regina Letizia quando ha tempo? Lo ha rivelato un po' qui e un po' là durante l'ultima visita ad ARCO, la fiera dell'Arte Contemporanea di Madrid. Se può, segue molto volentieri Y ahora Sonsoles, magazine pomeridiano condotto da una delle amiche del cuore, la giornalista Sonsoles Ónega, perché ne apprezza l'attenzione con cui affronta temi di attualità politica e sociale. E, surprise, non si perde una puntata di El Desafío, di cui è protagonista, tra i diversi concorrenti, anche Victoria Federica de Marichalar. Sembra che gli zii sovrani stiano molto apprezzando stile e abilità della secondogenita dell'Infanta Elena. Chi l'avrebbe detto.
Formazione militare anche per me? No, grazie. Così l'Infanta Sofia di Spagna ha risposto ai genitori che le chiedevano cosa volesse fare al termine degli studi all'UWC Atlantic College, a maggio. Sembra che Sofia voglia staccare il proprio percorso da quello della sorella e vorrebbe evitare ogni paragone; a Carnevale avrebbe addirittura rifiutato di vestirsi da soldato, tra le risate, per non far pensare a Leonor. Per questo avrebbe deciso di passare direttamente agli studi universitari, non si sa ancora né quali né dove. Felipe e Letizia sarebbero interessati a qualche università all'estero, Regno Unito o Stati Uniti in particolar modo.
Re Willem Alexander dei Paesi Bassi non si smentisce mai. Le sue tre figlie, Amalia, Alexia e Ariane, parlano nederlandese, spagnolo e inglese. Con la madre Maxima parlano soprattutto spagnolo. "Ma il fatto che tra di loro parlino nederlandese dimostra che quella è davvero la loro lingua, anche se la lingua della madre è ufficialmente lo spagnolo" chiarisce subito lui. "All'inizio non capivano perché dovevano parlarle in spagnolo, visto che lei sapeva il nederlandese, poi è arrivato Despacito e a scuola erano le uniche che sapevano tradurre il testo, è stato bello". Ma non ci siano dubbi: "Sono nederlandesi, rimarranno nederlandesi e il nederlandese è la loro lingua".
Se la newsletter vi è piaciuta, condividetela con chi pensate possa essere interessato a leggerla. Così mi aiutate a farla conoscere anche a nuove persone, grazie!
Trovate Gossip Reale su:
Instagram www.instagram.com/gossipreale
Grazie per aver letto la newsletter, se non siete ancora iscritti e vi piacerebbe ricevere le prossime, ogni giovedì, cliccate il bottone!
È grave che oggigiorno si crede ancora al modello della famiglia del Mulino Bianco. In ogni famiglia ci sono dei membri che non vanno d’accordo tra di loro, per i loro stili diversi ecc... È un reato? NO. Probabilmente ci hanno provato, non ci sono riuscite e amen. Il problema qui è la gente che voleva rivivere a tutti i costi la monarchia britannica degli anni 80, sulla pelle dei “Fantastici Quattro “, ma anche no. Una è americana che vuole conquistare il mondo ed essere indipendente e l’altra è britannica, sognava di sposare il principe azzurro, in questo caso l’erede al trono. Se loro sono andati avanti con le loro vite, e ora che lo facciano in primis i tabloid e i fan.
Anche in Spagna o meglio i fan della monarchia spagnola dovrebbero iniziare a capire che le due principesse, sono due persone diverse e avranno due stili di vita diversi, senza star lì a fare i paragoni o citare una principessa, quando manca ad un evento. Sofia non è Leonor e non era detto che voleva seguire il percorso della sorella maggiore. Io penso che entrambe le spagnole, siano due ragazze in gamba e che entrambe ci stupiranno in futuro.
A volte mi chiedo che problemi ha WA, con le origini della moglie 😅 Perché deve sempre ribadire che la sua famiglia è nederlandese. Frederik, non mi pare che si faccia dei problemi con le origini di Mery, anzi le ha sempre valorizzate. Io penso che le uscite del sovrano nederlandese, dovremmo segnarcele sul calendario 😂😂
sei stata perfetta, come sempre. Allora la butto in vacca io....l'Eva contro Eva ha bellamente sfracassato lo sfracassabile.
Io immagino le ragazze olandesi che traducono e ballano despacito e non riesco a smettere di ridere. In ufficio, da sola...non e' una bella immagine!