18 Commenti
Avatar di User
Avatar di Mara

Io non ho notato nessun cambiamento in Kate, mi pare tale e quale a prima. Il tempo ci dirà se hai ragione tu…

Come donne, le vedo proprio incompatibili. Oltretutto, aggiungi anche il gap tra britannici e americani e la frittata è fatta.

Sofia la capisco, vorrà trovare la propria strada e costruirsi il futuro.

WA non lo capisco proprio, ma deve avere una percezione distorta della realtà se vede le sui figlie in questo modo 🤣

Expand full comment
Avatar di Gossip Reale

Io ho visto Kate infelice negli ultimi anni, mentre nelle ultime apparizioni, al Commonwealth Days e al St Patrick's Day, l'ho trovata diversa, proprio negli occhi, nel modo di sorridere. Se prima mi sembrava disincantata, come se il sogno non fosse quello che aveva promesso (io non ho grandi impressioni sul matrimonio dei Principi, diciamo), adesso la vedo più contenta, magari più serena. E per me c'entra questo percorso suo personale, nella narrazione di sé; avranno contribuito la malattia o altre ragioni sue, non lo so. Non mi aspetto che questo porti a un ulteriore impegno pubblico. Non lo ha fatto in 14 anni di matrimonio, sarebbe curioso si svegliasse adesso.

Expand full comment
Avatar di Aleksandra

Io sono convinta che il sogno non fosse quello che pensava. Vorrei leggere una sua biografia, ma vera e propria che descriva quello che succede. Ma ovviamente e' impossibile. Ho l'impressione che le altre mogli degli eredi (o sovrani) si sono trovate un proprio posto e sono contente: Mary, Letizia, Maxima. Ma sono solo le mie impressioni.

Expand full comment
Avatar di Gossip Reale

Per me c'è stata una fase di disincanto e dopo la malattia la voglia di prendere le redini della sua vita, arrivando a un accordo di qualche genere con William. In Estonia ho trovato anche lui contento, interessato davvero a quello che stava facendo, mi è piaciuto. Pubblico e privato che si intrecciano, chissà.

Expand full comment
Avatar di Houda

È grave che oggigiorno si crede ancora al modello della famiglia del Mulino Bianco. In ogni famiglia ci sono dei membri che non vanno d’accordo tra di loro, per i loro stili diversi ecc... È un reato? NO. Probabilmente ci hanno provato, non ci sono riuscite e amen. Il problema qui è la gente che voleva rivivere a tutti i costi la monarchia britannica degli anni 80, sulla pelle dei “Fantastici Quattro “, ma anche no. Una è americana che vuole conquistare il mondo ed essere indipendente e l’altra è britannica, sognava di sposare il principe azzurro, in questo caso l’erede al trono. Se loro sono andati avanti con le loro vite, e ora che lo facciano in primis i tabloid e i fan.

Anche in Spagna o meglio i fan della monarchia spagnola dovrebbero iniziare a capire che le due principesse, sono due persone diverse e avranno due stili di vita diversi, senza star lì a fare i paragoni o citare una principessa, quando manca ad un evento. Sofia non è Leonor e non era detto che voleva seguire il percorso della sorella maggiore. Io penso che entrambe le spagnole, siano due ragazze in gamba e che entrambe ci stupiranno in futuro.

A volte mi chiedo che problemi ha WA, con le origini della moglie 😅 Perché deve sempre ribadire che la sua famiglia è nederlandese. Frederik, non mi pare che si faccia dei problemi con le origini di Mery, anzi le ha sempre valorizzate. Io penso che le uscite del sovrano nederlandese, dovremmo segnarcele sul calendario 😂😂

Expand full comment
Avatar di Gossip Reale

A me WA fa morire con le origini argentine di Maxima; nel podcast per i suoi 10 anni di regno aveva spiegato gli accordi per il tifo delle nazionali di calcio che avevano fatto da prima di fidanzarsi (il calcio è un'ossessione per i principi, mamma mia, non è solo William, ieri vedevo pure Hussein che salutava la sua nazionale per non so che partita in vista dei Mondiali e mi è venuto in mente che neppure lui scherza sull'argomento :D ). Ma la storia della seconda lingua delle figlie, mi fa troppo ridere. Non so perché insista tanto: gli avranno fatto storie perché Maxima è argentina, prima di dare l'ok al matrimonio? eppure tutti i sovrani nederlandesi si sono sposati con stranieri, per cui non era tutta questa novità (ok, erano europei e Maxima è americana). Anch'io faccio sempre il paragone con Mary e né a Frederik né ai danesi importa delle origini di Mary, anzi, hanno un affetto speciale per l'Australia, come dovrebbe essere, al limite.

Su Sofia che ha rifiutato la formazione militare: era un'opzione, se le fosse interessato avrebbe potuto farlo, si parlava di un solo anno, a Saragozza (in fondo anche Gabriel del Belgio sta facendo l'Accademia, anche se poi probabilmente si occuperà di tutt'altro). Però ha detto no, preferisce andare direttamente all'università. E anch'io avrei fatto lo stesso al suo posto, onestamente.

PS Secondo me Kate e Meghan non ci hanno neanche provato, non si sono piaciute e ciao.

Expand full comment
Avatar di Aleksandra

Sinceramente io non vedo questa riapertura di Kate. Secondo me e' proprio uguale a quella come era: sempre perfetta, sorridente e silenziosa, senza una cosa saggia da dire. Ma le do il tempo, magari la riapertura la vedro' anch'io.

Expand full comment
Avatar di Gossip Reale

Ma che bello vederti qui!! ciao Aleksandra!

Non parlerei di "riapertura" di Kate, ma di riappropriazione di sé. Kate era la ragazza che frequentava i pub e si ubriacava (basta guardare le foto prima del fidanzamento), era piuttosto scatenata e amava divertirsi (giustamente, non ha fatto niente di diverso rispetto alle ragazze di 20 anni della sua generazione). Ovviamente avere 20 anni non è come averne 40 e si cambia (giustamente), ma è per dire che quest'immagine ieratica che le avevano costruito, in contrapposizione a Meghan, che non ne azzeccava mai una, non corrispondeva alla sua personalità.

Un paio di anni fa, credo, avevo scritto che Kate mi sembrava in una fase di "desencanto", perché non la vedevo convinta e neanche felice (c'erano anche tutte le voci sui tradimenti di William, mentre invece Harry e Meghan avevano quest'immagine di matrimonio in rosa), era come se lei avesse perso il controllo della propria immagine e non si riconoscesse in quello che si raccontava di lei. Adesso sta rimediando e ha messo se stessa al centro: nel video famoso del post-malattia, il centro è lei, tutta la famiglia la ama e suo marito non vede l'ora di metterle le mani addosso, anche in presenza dei figli (a me quella scena ha choccato, devo dire la verità). Ed è sempre William, nelle immagini e testi che hanno diffuso, che adora lei, e non il contrario (il che dimostra che dietro c'è una mano femminile, la sua). Per me sono tutte indicazioni di come lei intenda cambiare la narrazione di se stessa e rimettersi al centro, per come vuole che la vedano, sorridente, empatica e amata.

Per questo dico che si sta riappropriando della propria immagine e della propria narrazione, che è quello che sta facendo Meghan, impedendo, tra l'altro, i commenti su Instagram, in modo da avere il controllo del proprio racconto, senza vedere il proprio account trasformato in una cloaca, che distrarrebbe l'attenzione da quello che lei vuole raccontare.

Expand full comment
Avatar di Aleksandra

Grazie Laura:) leggo da mesi la newsletter ma non avevo mai scritto commenti qui.

Ora capisco meglio cosa intendevi. Infatti, adesso Kate e' decisamente in centro, questo si vede e personalmente mi sento un po' stanca di questo, anche perche' questo fatto non e' legato con la sua attivita' che sono sempre pochissimi.

Non ho capito invece quale scena ti ha choccato. Una di questo video che hanno fatto pubblicare dopo l'informazione della guarizione di Kate?

Expand full comment
Avatar di Gossip Reale

E secondo me si è ripresa il centro della scena perché in qualche modo le è stato tolto, nel senso che lei non si riconosceva, perché era la ragazza seria, regale, distante, perfetta, contrapposta a una che, sostanzialmente, faceva quello che voleva e non ha mai tradito la sua essenza (cosa che giustamente anche Kate vuole per sé).

Se hai presente il video bucolico con cui Kate ha annunciato la fine della chemioterapia, a un certo punto lei è sdraiata sulla sabbia o qualcosa del genere, William è sopra di lei per darle un bacio e intorno, a guardarli, ci sono i figli. Per me è stata una scena choccante, non solo non ha niente di regale, ma la trovo proprio inelegante e inadeguata, perché i baci sono affari loro (un conto è scambiarsi un bacio in pubblico nell'euforia del momento, un altro è preparare la scena davanti ai cameramen, ecc ecc... anche no). Ed è una scena di una fantasia femminile, un uomo non partorirebbe una cosa del genere, William non me lo immagino proprio; per me tutto questo fa parte del cammino di Kate per riprendere il controllo della sua immagine e proiettare quello che lei vuole che si veda di lei (si insiste molto su quanto sia amata da suo marito, non quanto lei ami lui, questo anche è parte della narrazione che lei vuole per sé). Poi sono pienamente d'accordo con te, se adesso sta riacquistando la sua immagine e il controllo della narrazione, sarebbe bello li mettesse a disposizione di qualcosa di proficuo... è il solito discorso sulla mancanza di un suo progetto. Ma quello che mi interessava qui era vedere come in fondo, in contesti diversi, Kate e Meghan stiano affrontando lo stesso cammino di reinvenzione.

PS Sono contenta che commenti, mi fa sempre piacere leggerti!

Expand full comment
Avatar di Aleksandra

Guarda, io questo video l'ho visto solo una volta e non lo voglio rivedere, per me era troppo zuccherato e inadeguato come un video ufficiale della famiglia reale. Grazie delle tue riflessioni!

Expand full comment
Avatar di Houda

Voi almeno siete riuscite a guardarlo una volta, io non c’è lo fatta ad arrivare neanche a metà 😅

Expand full comment
Avatar di Gossip Reale

no, io non l'ho mai visto tutto, l'ho trovato imbarazzante, cioè, mi imbarazzavo per loro a pensare che avevano girato quelle scene (il bosco, i bambini, i fiori, la luce calda... too much). Ho provato a guardarlo, ma poi ho saltato di qui e di là e ho beccato la scena choc. E mi avrebbe fatto lo stesso effetto lo avessero girato Felipe e Letizia, Frederik e Mary o Guillaume e Stephanie. Proprio concettualmente lo trovo imbarazzante.

Expand full comment
Avatar di martina

sei stata perfetta, come sempre. Allora la butto in vacca io....l'Eva contro Eva ha bellamente sfracassato lo sfracassabile.

Io immagino le ragazze olandesi che traducono e ballano despacito e non riesco a smettere di ridere. In ufficio, da sola...non e' una bella immagine!

Expand full comment
Avatar di Gossip Reale

Io ho immaginato subito la faccia di Alexia a scuola, con la traduzione di Despacito (che non vorrei deludere WA, ma se vai su google e su translate la trovi in tre secondi, senza aspettare le principessine di madrelingua nederlandese, anche se la madre parla spagnolo :D )

Expand full comment