4 Commenti
Avatar di User
Avatar di Houda
Jun 26Modificato

Che dire, hai detto tutto tu. È stato molto bello ed emozionante seguire i festeggiamenti dei 25 anni, sapendo che sono molto speciali perché dopo ci sarà un abdicazione. Forse mi aspettavo di più come festeggiamenti ( qualcosa tipo i paesi scandinavi), ma qui alla fine hanno scelto di festeggiare in modo più sobrio e tranquillo, come Henry.

Mi ha fatto morire vedere ogni due per tre le interviste di MT. Chissà se ne rilascera altre dopo l'abbdicazione.

In Norvegia per il momento tutto tace, ma chissà come e quando si svolgerà il processo e che conseguenze avrà sia per MM e la famiglia reale. In ogni caso, " Dio salvi il Re" e il resto della famiglia che non c'entra niente.

Lo penso da più di un anno ma credo che Victoria e Daniel, avrebbero dovuto cambiare scuola ai figli da molto tempo. Sarà anche una scuola frequentata da elite ma e anche la scuola dello scandalo. Nell'ultimo anno i tabloid si sono concentrati moltissimo su tutti i problemi che ha quella scuola ( e sono veramente tanti). Probabilmente se Daniel ha lottato tantissimo per questa scelta, evidentemente della situazione della scuola e i suoi problemi ne sa ancora più di noi.

Se Sofia ha scelto di studiare a casa, secondo me ha fatto più che bene.

Andrò contro corrente, ma penso che ogni paese ha un ottima università e sarebbe bello se i principi studiassero a casa, anche per valorizzare le proprie università.

Expand full comment
Avatar di Gossip Reale

Su Sofia sono d'accordo, nel senso che anche per me i principi dovrebbero studiare in casa, per valorizzare le proprie università, ci sta magari il master all'estero, proprio per confrontarsi con la vita fuori dal Paese e con altri coetanei. Una cosa tipo Elisabeth, che è all'estero da quando aveva 15-16 anni, mi sembra un po' esagerata perché 1 non ha studiato mai in patria e il Belgio ha tante università 2 lei è praticamente sconosciuta nel suo Paese.

A me la notizia della scuola svedese ha divertito, penso che questi accorpamenti di classi siano comunque sempre problematici, c'è chi li accetta e chi no. Ma vedere due principi nel ruolo di leader della "rivolta" è insolito e curioso. E dalla Norvegia penso che sulla vicenda possano venire solo cose brutte, immagino che avranno iniziato a pensare come proteggersi....

Expand full comment
Avatar di martina

Lascio anche qui il giusto tributo ad un galantuomo come Henri. Che si goda, tra qualche mese, la nuova fase della sus vita. Complimenti a te, per aver sottolineato luci ed ombre. Quando lo si fa per chi abbiamo un debole e' doppiamente apprezzabile. Confesso che sulla rassegna stampa delle copertine di MT ho riso molto. Ma sono proprio una brutta perdona. Poi veniamo alla scuola svedese...pure lì problemi di accorpamento. Mi ha stupito che un popolo, visto da lontano, così aperto sia tradizionale nel mantenere lo status quo. I ragazzi possono conoscere nuovi compagni ed è, per me, sempre una bella opportunità.

Expand full comment
Avatar di Gossip Reale

eh, ma quando ho un debole con qualcuno tendo a guardarne soprattutto gli aspetti negativi, proprio per non farmi portare via dalla simpatia. Come dico sempre, frequentavo i forum anti Jacques Villeneuve, mica quelli in cui lo adoravano! 😂 l'adorazione mi annoia, tre secondi e non ne posso più della perfezione, non a caso sopporto pochissimo le principesse e regine oggetto di venerazione. Henri è uno dei sovrani meno inquadrabili per me, a causa della riservatezza, del contegno silenzioso davanti a una moglie così vulcanica; difficile anche capire cosa ne pensi il Paese, dato che la stampa è molto prudente e difficilmente critica con la Casa Granducale (si è svegliata solo dopo il rapporto Waringo, che ha svelato gli abusi della Granduchessa nella gestione del personale della Casa). Nei suoi 25 anni il Lussemburgo è cambiato moltissimo, a me piace anche la riconversione che hanno fatto a Esch-sur-Alzette, trasformando i grandi stabilimenti siderurgici in centri culturali, universitari, residenziali. Un Paese che crede nel futuro senza tradire la sua anima, in fondo Henri lascia una bella lezione. ;)

Ho letto che gli accorpamenti delle classi in quella scuola svedese sono molto frequenti, ma capisco anche gli studenti e i genitori che temono il cambio della qualità dell'insegnamento, all'aumentare il numero degli allievi. Della notizia mi ha divertito il ruolo di Daniel e di Estelle, che a quanto pare sono stati molto attivi. E mi è piaciuto che non sia stato notato che è stato Daniel, il papà, a fare casino, perché a lui è affidata la gestione familiare, essendo Victoria impegnata come principessa ereditaria. Uno scambio di ruoli che in tante monarchie diventerà la regola nei prossimi decenni, chissà se influenzando le società. E il fatto che Daniel sia così disinvolto nel ruolo di principe consorte e si prenda la briga di seguire sul serio e da vicino i figli è un'altra bella lezione che arriva dalle monarchie. :)

Expand full comment